• Le Prove Invalsi 2022 per le classiSECONDE si svolgeranno da  Giovedì 12 a Mercoledì 18 Maggio 2022

• Le discipline coinvolte nelle classi seconde sono: ITALIANO - MATEMATICA

• Le Prove Invalsi 2022 per le classi QUINTE si svolgeranno da Martedì 15 a Mercoledì 23 marzo 2022
  • Le discipline coinvolte sono: ITALIANO - MATEMATICA - INGLESE ( Reading - Listening )

pi22

Sono state rese note le date delle Prove INVALSI 2022 per i gradi scolastici che ogni anno partecipano alle rilevazioni nazionali.

Le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – svolgono le Prove in giorni definiti a livello nazionale.

Le classi interessate dalle Prove INVALSI 2022 sono:

• le classi II e V della Scuola primaria (gradi 2 5)
  • le classi III della Scuola secondaria di primo grado (grado 8)
  • le classi II e V della Secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13)

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella Scuola primaria le Prove INVALSI 2022 avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e matita.

La Scuola secondaria di primo e di secondo grado, invece, utilizza il computer – modalità CBT – e svolge le prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.

Stampa   Email